Crash test Peugeot 208

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 maggio 2012 - 17:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

61%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

83%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo della Peugeot 208 mantiene la sua rigidità strutturale nel crash test frontale. I dati dei manichini mostrano una buona protezione per le ginocchia e i femori. Dall'ispezione post-crash la valida prestazione viene estesa anche a persone di taglia differente dallo standard. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è solo accettabile. Nel più severo test laterale col palo la protezione del torace si ferma al livello mediocre. Non del tutto soddisfacente la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Buono il contenimento dei bambini nei propri seggiolini sia nel crash test frontale che in quello laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma le istruzioni d'uso dell'interruttore non sono per nulla chiare per l'utente, quindi il sistema non è stato valutato. Dettagliate e comprensibili, invece, le indicazioni del pericolo sull'airbag del passeggero attivo.

Protezione Pedoni

Buona la prova del paraurti, meno quella del bordo del cofano, protezione al massimo marginale solo per la zona esterna. Abbastanza buona la zona del cofano dove un bambino va a colpire la testa, tuttavia la zona dell'adulto è molto meno tutelata.

Safety Assist

Tutte le Peugeot 208 sono equipaggiate con ESC, avvisi delle cinture slacciate per i sedili anteriori e un limitatore di velocità attivo impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 14.2 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tasso alcolemico

Tasso alcolemico sopra i limiti: c’è reato se l’auto è ferma?

L’AEB difettoso può frenare senza motivo: i falsi positivi sulle Nissan X-Trail

Incidenti stradali estate 2019

Incidenti stradali estate 2019: aumentano sinistri e vittime