2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 settembre 2019 - 12:34

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

56%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Peugeot 208 non mostra segni di cedimento nel crash test frontale offset Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di corporature differenti dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del passeggero posteriore è mediocre. Il crash test laterale col carrello è superato a pieni voti, il più severo test del palo mostra una compressione del torace di media entità. Buona la protezione dal colpo di frusta nel test di tamponamento, tutavia il sedile posteriore non riceve alcun punto, in quanto il posto centrale non è dotato del poggiatesta in alcune varianti. Il sistema di frenata autonoma si comporta abbastanza bene nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio per entrambi i bambini nei crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. Solo un seggiolino non è stato installato a bordo della 208, a causa della linguetta sulla cintura che interferisce col bloccaggio del seggiolino.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Il cofano protegge adeguatamente la testa del pedone investito, rigide solo le zone dei bordi perimetrali del parabrezza. Il bacino rischia ferite pochi punti del frontale. Il sistema di frenata autonoma non risponde bene nella rilevazione dei pedoni e i ciclisti non sono riconosciuti. Un sistema più avanzato, dotato di radar, è disponibile soltanto a pagamento.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma di serie sulla Peugeot 208 si comporta in maniera accettabile nei test di verifica. Il mantenitore di corsia funziona bene, tranne nelle situazioni di emergenza. La telecamera rileva il limite di velocità e permette di inserire il limitatore correttamente. Presenti anche gli avvisi per le cinture slacciate.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.2 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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