Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
4 novembre 2019 - 14:53
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
93%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
84%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
73%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
73%
Questa valutazione si riferisce alle Peugeot 2008 dotate del Peugeot Drive Assist Plus. Per le auto senza questo optional è disponibile la valutazione VERSIONE BASE
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Peugeot 2008 è stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulle tibia del conducente è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace di entrambi gli occupanti, il collo del passeggero riceve una trazione accettabile. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
La Peugeot 2008 protegge in maniera accettabile i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale la spinta sul torace del bambino di 10 anni è eccessivamente alta. L’airbag del passeggero è disattivabile. Un seggiolino universale non è installabile correttamente sui posti posteriori esterni.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Peugeot 2008 alle ginocchia e al bacino del pedone investito. Rigidi alcuni punti del bordo posteriore del cofano e dei lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, molto meglio con i ciclisti, dove ottiene quasi il massimo punteggio.
SAFETY ASSIST
Tutte le Peugeot 2008 offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta in maniera accettabile nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene alle alte velocità.