Crash Test Opel Omega

1998

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

23 ottobre 1998 - 8:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

22.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

16.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

L'Opel Omega non sarebbe equipaggiata di airbag del passeggero, tuttavia il test è stato effettuato anche con questo equipaggiamento. La struttura rimane stabile durante il crash test e l'airbag ha protetto correttamente la testa del pilota. Il livello della compressione del torace è elevato per il passeggero. La zona di contatto delle ginocchia non presenta pericoli, tuttavia il pedale del freno arretra pericolosamente ferendo i piedi del guidatore.

Analisi crash test laterale

La vettura standard mette a serio rischio il torace del pilota nel test. Con l'airbag laterale fornito come optional le cose migliorano, ma la protezione rimane ancora mediocre.

TEST FRONTALE 11.0 pt.
TEST LATERALE PALO 11.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori