Crash test Opel Meriva 2010

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

3 luglio 2010 - 8:57

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

55%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la struttura, poche le deformazioni nel test frontale. Buona anche la protezione per le ginocchia dei manichini, in qualsiasi posizione si trovino. Massimo punteggio per il test laterale del carrello, scarsa quella del torace nel test del palo. Buona la prevenzione del colpo di frusta nel tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Stranamente per il piccolo di 3 anni Opel raccomanda di utilizzare il sistema ISOFIX e la cintura di sicurezza insieme. Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Airbag del passeggero disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Chiare invece le etichette di avviso.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione del paraurti e del centro del cofano, scarso il resto del frontale.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie per tutte, come per i sedili anteriori è di serie l'avviso delle cinture. Per i posti posteriori è disponibile come optional, ma è di serie in molte versioni, quindi è stato valutato.

TEST FRONTALE 14.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.3 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.4 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere