Crash Test Opel Karl

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 aprile 2015 - 13:28

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

74%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

72%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

64%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo della Opel Karl regge bene durante il crash test offset. Durante l'esaminazione dei filmati e delle rilevazioni della testa del manichino al volante è stato constatato un contatto instabile fra il capo e l'airbag. La pressione del sacco è insufficiente e la testa colpisce il volante attraverso l'airbag sgonfio. Oltretutto la testa ha deviato sul lato sinistro rotolando sull'airbag. Il punteggio è stato penalizzato per questi due motivi. Mediocre la protezione delle tibie del conducente. Nel crash test frontale pieno il manichino donna al volante scivola con l'addome sotto alla cintura, il fenomeno si chiama “submarining” e mette a repentaglio la protezione di ginocchia, femori e bacino. Il punteggio è stato penalizzato e la protezione è insufficiente. Nonostante la presenza del pretensionatore e del limitatore di carico la protezione del torace del passeggero posteriore è stata insufficiente. Massimo punteggio per il pilota nel crash test laterale vettura, nel più severo crash test laterale del palo il torace riceve una compressione notevole, la protezione è insufficiente. Opel intende migliorare con alcuni accorgimenti la protezione del torace in caso di collisione laterale. Mediocre la valutazione per la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. 

Protezione Bambini

Massima protezione per il bambino di 18 mesi in entrambi i crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico eccessivo su torace e collo nel crash test frontale. Inoltre nel crash test laterale la testa non è stata correttamente trattenuta nel seggiolino, mettendola a rischio di contatto con parti rigide dell'abitacolo. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti nella verifica di installazione sono stati correttamente montati in auto.

Protezione Pedoni

Ottimo punteggio per il paraurti. Il cofano offre una protezione mista, buona o insufficiente a seconda del punto di contatto. La base e i montanti del parabrezza possono mettere a rischio la testa di un pedone adulto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza)

Tutte le Opel Karl sono equipaggiate di ESC e avvisatore per le cinture slacciate su tutti i posti. Optional ma presenti sulla maggioranza delle vetture vendute il limitatore di velocità e l'avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia. Non disponibili sistemi di frenata autonoma.

TEST FRONTALE FULL 6.2 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.4 pt.
TEST LATERALE 14.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 6.3 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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