Opel Grandland X

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 dicembre 2017 - 17:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Grandland X si comporta bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. La pressione sul torace è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è comunque accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma è offerto solo in opzione, e non è stato valutato.

PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni subisce una lesione di medio livello nel crash test frontale. Nel crash test laterale i bambini hanno ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Il frontale protegge generalmente bene ginocchia e bacino del pedone. Restano troppo rigidi i montanti laterali e la base del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, tuttavia essendo optional non è stato valutato.

SAFETY ASSIST Tutte le Opel Grandland X sono equipaggiate con avvisi delle cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità e mantenitore della corsia di marcia. La frenata autonoma ad alta velocità è solo a richiesta.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.8 pt.
TEST LATERALE 15.3 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Diritto di ripensamento assicurazione auto

Diritto di ripensamento assicurazione auto: come funziona

Sonda Lambda sporca: come pulirla

Auto Ibrida o Plug-in: quale comprare e come scegliere?