Opel Crossland X

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

17 novembre 2017 - 11:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

Protezione Adulti L'abitacolo della Opel Crossland X resta integro nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del collo e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Nei due crash test laterali è stato raggiunto il massimo punteggio. I sedili anteriori offrono una buona protezione in caso di tamponamento, i poggiatesta dei sedili posteriori restano troppo bassi, offrendo una protezione nulla. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non rientra nella valutazione.

Protezione Bambini Il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto posteriore centrale non è stato possibile installare seggiolini universali.

Protezione Pedoni Generalmente buona la protezione riservata alle gambe del pedone, unica eccezione i montanti laterali del parabrezza, troppo rigidi e alcune parti del bordo anteriore del cofano mettono a rischio il bacino. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non è incluso nella valutazione.

Safety Assist Tutte le Opel Crossland X sono dotate di avviso per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Una telecamera riconosce i segnali stradali e li ripete sulla strumentazione, in modo da impostare il limitatore alla velocità giusta. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma non è valutato, in quanto è solo a richiesta.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.6 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa

Si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa?

10 errori da non fare quando si guida in città

Con il Coronavirus Elettrificazione addio? Forse torneremo al Diesel