Opel Crossland X

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

17 novembre 2017 - 11:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

Protezione Adulti L'abitacolo della Opel Crossland X resta integro nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del collo e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Nei due crash test laterali è stato raggiunto il massimo punteggio. I sedili anteriori offrono una buona protezione in caso di tamponamento, i poggiatesta dei sedili posteriori restano troppo bassi, offrendo una protezione nulla. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non rientra nella valutazione.

Protezione Bambini Il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto posteriore centrale non è stato possibile installare seggiolini universali.

Protezione Pedoni Generalmente buona la protezione riservata alle gambe del pedone, unica eccezione i montanti laterali del parabrezza, troppo rigidi e alcune parti del bordo anteriore del cofano mettono a rischio il bacino. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non è incluso nella valutazione.

Safety Assist Tutte le Opel Crossland X sono dotate di avviso per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Una telecamera riconosce i segnali stradali e li ripete sulla strumentazione, in modo da impostare il limitatore alla velocità giusta. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma non è valutato, in quanto è solo a richiesta.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.6 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber, incidenti nei test ogni 15 mila miglia: ex dipendente vuota il sacco

Crisi di Governo

Crisi di Governo: 5 impegni su auto e sicurezza stradale a rischio

Le 10 cose più pericolose che si fanno al volante, anche inconsciamente