Crash Test Opel Corsa

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

23 maggio 2014 - 11:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

79%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

Protezione Adulti

L'abitacolo sopporta bene le sollecitazioni dell'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori ad entrambi gli occupanti, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nell'impatto laterale con il carrello la protezione del torace è accettabile, nel più severo test del palo la compressione delle costole è critica. I sedili anteriori proteggono in maniera mediocre dal colpo di frusta, quelli posteriori in maniera insufficiente.

Protezione Bambini

Massima la protezione offerta nei crash test al bambino di 18 mesi. Nell'impatto frontale il bambino di 3 anni subisce un carico elevato sul torace e sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato. Tutti i seggiolini per i quali è progettata la Corsa sono tranquillamente installabili. Tuttavia il Britax-Romer Duo Plus ha incontrato qualche problema sull'ancoraggio ISOFIX disponibile come optional sul sedile anteriore.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta alle gambe e al bacino da parte del paraurti e dal bordo anteriore del cofano. Generalmente buona anche la protezione della testa offerta dal cofano, escludendo solamente i rigidi bordi del parabrezza.

Safety Assist

ESC e avvisatori acustici per le cinture slacciate anteriori e posteriori sono di serie su tutte le Corsa. Un limitatore di velocità è disponibile in opzione, ma sarà presente sulla maggioranza di Corsa vendute in Europa. Non disponibile il sistema di frenata autonoma, optional invece il supporto al mantenimento della corsia di marcia.

TEST FRONTALE 14.5 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.7 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alcoltest fai da te: in Polonia si fa alla Polizia

Ztl a Milano mappa regole orari

Ztl a Milano: mappa, regole e orari

Fumare in macchina in Italia

Fumare in macchina in Italia: legge, divieti, sanzioni