Crash Test Opel Corsa

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

2 aprile 1997 - 9:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

0.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale:

La struttura dell'abitacolo mantiene bene la sua robustezza. Il volante arretra di 17,7cm e si alza di 12,9cm. La protezione della testa è stata declassata ad accettabile, per via dell'intrusione dello sterzo. Marginale la protezione del torace, per via della pressione delle cinture e l'arretramento della plancia. La gamba sinistra del pilota viene ben protette, tuttavia quella destra rischia serie ferite. La pedaliera si deforma in maniera accettabile. Il problema principale viene dalla protezione della testa del passeggero, che va ad urtare con violenza la plancia. Le ferite riportate possono essere letali.

Analisi Crash test Laterale:

Accettabile la protezione del torace. L'addome riceve una discreta spinta. La strumentazione del bacino ha avuto un problema, Opel ha informato che la protezione del torace è compresa fra accettabile e scarsa.

TEST FRONTALE 0.0 pt.
TEST LATERALE PALO 0.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Olio motore: tutto quello che c’è da sapere su rabbocco e cambio

Bonus taxi Roma: come funziona lo sconto a dicembre 2022

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE