Crash Test Opel Astra GTC

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

1 aprile 2011 - 12:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La struttura dell'Astra protegge bene il pilota. Buona anche la protezione delle gambe per persone di taglie differenti. Nel test d'impatto laterale col carrello la protezione è buona, nel severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Ben protetto il pilota contro il colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli nei propri seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Buone e permanenti le etichette di avviso sul pericolo dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Ad eccezione del bordo del paraurti e la zona superiore del cofano che non ottengono punti, il resto del frontale è buono.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Astra GTC sono equipaggiate di ESC e avvisatori delle cinture di sicurezza per i posti anteriori.

 

TEST FRONTALE 15.1 pt.
TEST LATERALE PALO 7.1 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.0 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 10.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere