Crash Test Opel Astra

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 marzo 2015 - 9:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

83%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo dell'Opel Astra subisce poche deformazioni nel crash test offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto una sollecitazione accettabile sul torace del passeggero posteriore. Anche il conducente ha ricevuto una compressione delle costole accettabile. L'Astra ha ottenuto il massimo punteggio nel test laterale auto, e anche nel severo crash del palo la protezione è ottima. Tuttavia nel test laterale auto la porta posteriore è stata trovata sbloccata, ma non aperta, mezzo punto è stato tolto dalla valutazione del test. Alta protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Disponibile solo come optional il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni subisce una trazione media al collo nel test frontale. L'airbag del passeggero prevede la disattivazione per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini sono stati installati correttamente nell'apposita verifica.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi laterali del parabrezza sono troppo rigidi.

SAFETY ASSIST – Tutte le Opel Astra sono equipaggiate di ESC, avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità. Optional presente sulla maggioranza delle vetture il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità extraurbane. Inclusi nella valutazione anche il limitatore di velocità e l'avviso di uscita dalla corsia di marcia

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 10.2 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber, incidenti nei test ogni 15 mila miglia: ex dipendente vuota il sacco

Crisi di Governo

Crisi di Governo: 5 impegni su auto e sicurezza stradale a rischio

Le 10 cose più pericolose che si fanno al volante, anche inconsciamente