Crash test Opel Ampera

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 marzo 2011 - 10:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

41%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo della Ampera resiste molto bene al crash test frontale. Purtroppo alcune zone della plancia possono provocare ferite di media entità alle gambe degli occupanti, specialmente se sono di dimensioni diverse dalla media. Nel test laterale del carrello ottiene il massimo punteggio, e per la prima volta in assoluto la Opel Ampera offre il massimo della protezione nel severo test laterale del palo. Mediocre la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Nessun problema derivante dal sistema di alta tensione presente a bordo dell'auto, in tutti e tre le prove di impatto.

Protezione crash test Bambini

Movimenti dei piccoli passeggeri ben controllati nelle due prove d'impatto. E' possibile disattivare l'airbag del passeggero per trasportare un bambino sul sedile anteriore, ma lo stato di attivazione del sistema non è ben segnalato.I pericoli sull'airbag del passeggero sono spiegati in una chiara e non rimovibile etichetta.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione del bordo del paraurti e quella di molte zone dove può battere la testa un bambino. Il resto del frontale non offre nessun tipo di protezione.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Opel Ampera sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate per tutti i quattro posti disponibili.

TEST FRONTALE 11.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.3 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori