2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

13 ottobre 2019 - 11:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

69%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Opel Corsa resiste tranquillamente al crash test frontale offset. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di diversa corporatura. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace di entrambi gli occupanti è accettabile. Nel test laterale col carrello la Corsa ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la pressione sul torace è accettabile. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori. Buona la misurazione invece su quelli posteriori, tuttavia è stato annullato il punteggio a causa della mancanza del poggiatesta sul posto centrale. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera adeguata, tuttavia il punteggio non è stato assegnato a causa della bassa protezione offerta dai sedili in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile, il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Un seggiolino non è stato installato nella verifica a causa di un’incompatibilità con la cintura di sicurezza.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Massimo punteggio per ginocchia e bacino in caso di investimento. Il perimetro del parabrezza è troppo rigido. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie è basato solo su una telecamera. Le performance sul riconoscimento dei pedoni non sono brillanti. Disponibile in opzione il dispositivo basato anche su radar, che implementa il riconoscimento anche dei ciclisti e migliora i risultati.

SAFETY ASSIST

Tutte le Opel Corsa sono equipaggiate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità con segnalazione del limite vigente rilevato tramite telecamera. Il mantenitore di corsia non interviene nelle situazioni più critiche. Il sistema di frenata autonoma standard funziona in maniera accettabile nei test di verifica su pista.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.1 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tagliando auto: cosa comprende e quanto costa

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto