Crash Test Nissan e-NV200 Evalia

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 marzo 2014 - 14:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

75%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

38%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

Protezione Adulti

L'abitacolo della e-NV200 resiste bene alle forze dell'impatto frontale.. Buona la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori secondo le rilevazioni dei manichini, tuttavia zone rigide e strutture pericolose sono presenti sotto la plancia, e le ferite per persone di statura differente dalla media non sono da escludere. Protezione accettabile per il torace nel crash test laterale col carrello, solo marginale nel più severo test del palo. La protezione dal colpo di frusta è stata mediocre sui posti anteriori e sui posti posteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile, tuttavia lo stato di attivazione del dispositivo non è ben segnalata al pilota. Tutti i seggiolini, ad eccezione di quelli di gruppo 2/3 sul sedile centrale, sono stati installati correttamente.

Protezione Pedoni

Accettabile la protezione offerta dal paraurti, inconsistente quella offerta dal bordo del cofano, soprattutto al centro. Accettabile il cofano, e qualche problema per il contorno del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Nissan e-NV200 Evalia sono munite di controllo elettronico della stabilità ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori. Optional il limitatore di velocità, aggirabile dal pilota, quindi non valutato da Euro NCAP.

TEST FRONTALE 12.6 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro