Crash Test Nissan Qashqai

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

13 ottobre 2014 - 12:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

79%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo della Nissan Qashqai regge bene le sollecitazioni dell'impatto frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è ottima, anche per persone di differente corporatura. Il manichino pilota ha ottenuto il massimo punteggio nel crash test frontale. Punteggio massimo anche nel crash test laterale con la barriera, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. La protezione dal colpo di frusta in base alla prova dinamica è mediocre per i posti anteriori. I posti posteriori invece proteggono adeguatamente in caso di tamponamento, secondo lo studio della geometria della seconda fila di sedili.

Protezione Bambini

Basandosi sui dati ottenuti dal manichino del bambino di 18 mesi, la protezione di quest'ultimo è ottima. Il bambino di 3 anni è stato comunque correttamente trattenuto dal suo seggiolino fronte marcia. L'airbag del passeggero è disattivabile, e il suo stato di attivazione è correttamente segnalato al pilota. Le etichette di avviso dell'incompatibilità fra il seggiolino contro marcia e l'airbag del passeggero sono comprensibili e non removibili. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono installabili senza alcun problema.

Protezione Pedoni

Il paraurti si comporta molto bene, tuttavia il bordo del cofano protegge correttamente il pedone solo nella parte centrale. La zona del cofano si dimostra molto valida nel proteggere la testa, a differenza dei robusti ed aggressivi montanti del parabrezza.

Safety Assist

La Nissan Qashqai è equipaggiata di serie di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma AEB ad alta velocità è disponibile come optional, tuttavia è stato testato perché si prevede che sia installato su un adeguato numero di veicoli. Le sue performances sono accettabili. Disponibile anche un sistema AEB cittadino, ma per essere valutato da Euro NCAP deve essere di serie su tutti i modelli. Valutato anche il sistema di avviso per l'uscita dalla corsia di marcia, optional ma previsto installato su un numero sufficiente di modelli venduti per essere valutato. Di serie il limitatore di velocità impostabile dal pilota, in opzione una telecamera riconosce la segnaletica stradale e informa il pilota sul limite di velocità della strada percorsa.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali e quattro stagioni

Hankook – Audi: tutte le gomme in primo equipaggiamento sull’SQ8

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?