Crash Test Nissan Pulsar

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

16 settembre 2014 - 13:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

Protezione Adulti

La struttura della Nissan Pulsar si comporta bene nel crash test frontale. La protezione rilevata dai manichini per le ginocchia e i femori è molto buona. Nissan ha dimostrato che rimane buona anche per persone con corporatura differente dalla media. Nell'impatto laterale con il carrello la protezione del torace è accettabile, anche nel più severo crash test del palo il torace rimane accettabile. La protezione offerta ai posti anteriori dal colpo di frusta è mediocre, i posti posteriori invece proteggono bene in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Il bambino di 18 mesi è stato protetto in maniera ottima, tuttavia quello di 3 anni ha sofferto un'eccessiva trazione del collo nell'impatto frontale. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati protetti molto bene. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia l'interruttore è nascosto in profondità nel cassetto portaoggetti e l'avvenuta disattivazione non è ben segnalata al pilota. Tutti i tipi di seggiolini per i quali è stata progettata la Nissan Pulsar sono installabili tranquillamente.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta alle gambe e al bacino del pedone investito. Anche il cofano protegge bene la testa del malcapitato, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza, che rimane troppo rigida.

Safety Assist

Tutte le Nissan Pulsar sono fornite di serie di ESC, limitatore manuale di velocità e avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere. Optional i sistemi di frenata autonoma cittadina ed extra-urbana. Il dispositivo che funziona a velocità più elevate è stato giudicato come adeguato agli standard Euro NCAP. A richiesta ma non presente sulla maggioranza di Pulsar il mantenitore di corsia di marcia.

TEST FRONTALE 14.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.9 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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