Crash Test Nissan Navara

2008

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

25 ottobre 2008 - 12:30

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

18.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

32.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

14.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

*Pericolo di lesioni letali nel test frontale

Analisi crash test Frontale

La scocca perde resistenza, è molto vicina al collasso. Gravi rotture nella zona della pedaliera. Come se non bastasse c'è il pericolo di parti rigide dietro la plancia. Fra compressione e instabilità della scocca il torace è valutato scarsamente. E sopra il torace iniziano i dolori, airbag e pretensionatori in pienissimo ritardo. Il pilota urta letalmente con la testa il volante e il passeggero si becca l'airbag in una maniera talmente strana che gli piega il collo all'indietro e gli provoca feriti letali.

Visto il solo punto preso nel test l'auto raggiunge il punteggio di una stella. E visto l'inaccettabile livello di lesioni mortali fra la testa e il collo del passeggero la sola stella è stata barrata. Nissan sta provvedendo a modificare l'apertura degli airbag.

Analisi crash test Laterale e Palo

Punteggio massimo nel test del carrello, palo non eseguito perché mancano gli airbag per la testa.

Protezione crash test Bambini

Ottima la protezione del bimbo di 3 anni, Isofix però non segnalato. Chiara l'etichetta di avviso sul parasole.

Protezione crash test Pedoni

Tutto sommato si salva solo la testa del pedone.

Dopo questo primo crash test deludente, che aveva stupito tutti, la Navara è stata sottoposta a re-test migliorando la sua prestazione. Questo perché è stato migliorato il software degli airbag.

TEST FRONTALE 1.3 pt.
TEST LATERALE PALO 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 1.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con patente scaduta

Incidente con patente scaduta: si può chiedere il risarcimento?

Come verificare il livello di usura del battistrada degli pneumatici

Dita chiuse nella portiera dell'auto

Dita chiuse nella portiera dell’auto: chi paga i danni?