Nissan Micra

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

3 settembre 2017 - 14:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

49%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

Questa valutazione si riferisce alla versione base, per le vetture dotate di: SAFETY PACK PLUS c'è la valutazione separata Safety Pack

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Nissan Micra resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori. Il pilota è stato ben protetto nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce un carico accettabile su collo e torace. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. I sedili anteriori proteggono con efficacia dal colpo di frusta, i posti posteriori non offrono alcuna protezione in caso di tamponamento. Di serie il sistema di frenata autonoma a bassa velocità, che si comporta bene negli appositi test.

PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione per il bambino di 10 anni nel crash test offset, quello di 6 anni subisce una pressione sul torace di media entità. Massimo puntaggio per il crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta a gambe e bacino. La zona del cofano è accettabile, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST Tutte le Nissan Micra dispongono di ESC, avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità manuale e sistema di frenata autonoma ad alta velocità. Nei test previsti il sistema AEB si è comportato in maniera accettabile.

TEST FRONTALE FULL 6.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.8 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tariffe taxi da e per gli aeroporti

Tariffe taxi da e per gli aeroporti: quanto si paga in Italia

Auto elettriche e SUV: perché il costo dell’assicurazione è più alto

Tutor autostrade 2019

Tutor autostrade 2019: mappa dispositivi da riattivare o già attivi