Crash test Nissan Juke

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

15 aprile 2011 - 8:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

41%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula di sicurezza della Juke si comporta molto bene durante il test frontale, il volante rimane praticamente immobile durante l'impatto. Le rilevazioni sulle ginocchia degli occupanti sono molto buone, tuttavia sotto la plancia ci sono numerose strutture che possono danneggiare le gambe degli occupanti. Molto buona la prestazione nei due test laterali, sia nell'impatto col carrello che in quello del palo la protezione del torace è accettabile. Marginale la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massimo punteggio per il piccolo di 3 anni nei test dinamici. Buoni i contenimenti nel seggiolino di entrambi nei due test. L'airbag del passeggero è disattivabile, però non è ben indicato lo stato di attivazione di quest'ultimo. Nel parasole è ben segnalato il pericolo di utilizzare seggiolini contromarcia con l'airbag attivo, in varie lingue.

Protezione crash test Pedoni

Molto buono il cofano dove va a sbattere la testa del bambino. Anche il paraurti si comporta abbastanza bene. Tutto il resto è molto aggressivo verso il pedone.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie in tutte la Juke, come gli avvisatori per le cinture dei posti anteriori. Un limitatore di velocità attivo è disponibile solo come optional, quindi non viene tenuto in considerazione nella valutazione finale.

TEST FRONTALE 13.7 pt.
TEST LATERALE PALO 7.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota Aygo Connect: ora si paga a chilometro

Assicurazione auto: come difendersi dalle truffe online

Assicurazione a km: come funziona la polizza a consumo?