Crash Test Nissan Cube

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

18 febbraio 2010 - 10:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

64%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

56%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

84%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La scocca non collassa durante l'impatto. La plancia ha sotto delle strutture aggressive per le gambe del pilota e del passeggero. Ottimo il test laterale col carrello, perde qualche punto dal torace nel test del palo. Mediocre la protezione dal colpo di frusta del tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Durante il test frontale la testa del piccolo di 3 anni si muove eccessivamente, rischiando il contatto con l'interno dell'auto. Nell'impatto laterale il contenimento dei piccoli è ottimo. L'airbag del passeddero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben indicato.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, molto meno il bordo del cofano. La maggiorparte delle zone di contatto della testa del piccolo sono buone.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le Cube, come il sistema che permette di non superare la velocità impostata dal pilota. Segnalazioni delle cinture validi per i passeggeri anteriori.

TEST FRONTALE 12.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.0 pt. 4.0 pt. 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori