2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 novembre 2019 - 14:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

81%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Nissan Juke resta stabile nel crash test offset. La buona protezione offerta a ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura differente dalla media. Generalmente buona o accettabile la performance nel test frontale pieno. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test del palo la pressione sul torace è di medio livello. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Sfiora la perfezione il sistema di frenata autonoma per le basse velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell’impatto frontale la sollecitazione sul collo di entrambi i bambini e sulla testa di quello di 6 anni è accettabile. Massimo punteggio per la Nissan Juke nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta da tutto il frontale della Nissan Juke al pedone investito. Le uniche zone rigide sono localizzate ai lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene con i pedoni, perfetta la prestazione con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Nissan Juke offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate, con sensore di riconoscimento presenza sui posti posteriori. Presente anche il limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni più critiche.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.3 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.9 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Omicidio colposo di un ciclista senza giubbotto retroriflettente [Cassazione]

Omissione di soccorso: quando bisogna fermarsi dopo un incidente stradale

Liquido freni: cosa significa la sigla DOT?