Crash test Mitsubishi Outlander PHEV

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 settembre 2013 - 16:09

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione Adulti

L'abitacolo della Mitsubishi Outlander PHEV regge bene all'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia anche per persone di stazza differente dalla media. Marginale la protezione delle tibie del pilota. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del pilota è totale, nel severo test del palo la pressione sul torace è mediamente severa. Buona la prevenzione dal colpo di frusta offerta dai sedili anteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni strumentali la protezione offerta al bambino di 18 mesi è ottima. L'airbag del passeggero è disattivabile per consentire l'uso di un seggiolino contromarcia sul sedile anteriore. Mitsubishi modificherà il libretto di uso e manutenzione per indicare chiaramente quali seggiolini si possono utilizzare e anche le loro posizioni. La vettura è dotata di ancoraggio universale i-Fix anteriore.

Protezione Pedoni

Massimo punteggio per il paraurti, tuttavia il bordo del cofano non ottiene nessun punto. Buona o accettabile la protezione offerta dal cofano, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Mitsubishi Outlander PHEV sono equipaggiate di ESC, avvisatori acustici delle cinture slacciate per i posti anteriori e posteriori. Di serie anche un limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 13.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.3 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?