Crash Test Mitsubishi Lancer 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

20 aprile 2009 - 17:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

34%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La cellula di sicurezza rimane stabile. La testa ha urtato il volante nonostante la presenza dell'airbag. Senza la penalità del contatto della testa la Lancer avrebbe ottenuto il punteggio massimo nell'impatto frontale. Gambe e ginocchia sono ottimamente protetti dall'airbag sotto la plancia. Nell'impatto laterale col carrello le misurazioni sono ottime, tuttavia viene tolto un punto di penalità per via dell'apertura della portiera del guidatore. Nella prova del palo la pressione sul torace può creare gravi rischi di lesione. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Ottima quella del bambino di 3 anni. L'airbag si può disattivare ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Come non ben segnalata è la posizione degli attacchi ISOFIX sulla panca posteriore.

Protezione crash test Pedoni

Bassa la protezione del bordo del cofano, così come quella della testa dell'adulto. Nella media il resto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Dalla metà di febbraio 2009 il sistema MASTC (ESP) è disponibile nella maggior parte delle versioni. Attenzione alle auto che ne sono sprovviste. Avvisatori validi per le cinture del pilota e del passeggero.

 

TEST FRONTALE 14.1 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.4 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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