Crash test Mitsubishi ASX

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

1 gennaio 2011 - 10:07

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

La scocca della ASX regge molto bene all'impatto frontale. Ottima la protezione delle gambe, grazie all'airbag davanti alle ginocchia. Mitsubishi ha dimostrato la buona protezione anche per persone di corporatura diversa dalla media. Tuttavia i pedali mettono a rischio di medie ferite i piedi e le caviglie. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel test del palo però la protezione del torace diventa scarsa. Mediocre la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buona protezione e controllo dei movimenti per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero può essere disattivato, tuttavia al pilota non è chiaro se è attivo o meno. I pericoli sull'airbag del passeggero sono ben spiegati da una chiara etichetta di avviso.

Protezione crash test Pedoni

Paraurti abbastanza buono. Il bordo del cofano non offre nessuna protezione. Molte aree d'impatto della testa riescono a proteggere il pedone investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

La maggiorparte delle ASX vendute dispone di ESC. Essendo di serie su oltre il 95% delle versioni viene valutato il massimo da EuroNCAP. Per i posti anteriori è di serie l'avviso delle cinture di sicurezza.

TEST FRONTALE 14.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 9.3 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.9 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Airbag difettosi ZF-TRW: l’indagine USA riguarda oltre 12 milioni di auto

Stanchezza alla guida: i consigli per i viaggiatori

Ferrari Premium: anche per le Ferrari c’è la manutenzione prepagata