Crash Test Mini Clubman

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

14 novembre 2015 - 17:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

68%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

67%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Mini Clubman subisce poche deformazioni nel crash test offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto una sollecitazione di media entità sul torace del passeggero posteriore. La vettura ha ottenuto il massimo punteggio nel test laterale auto, nel severo crash del palo la protezione del torace è accettabile. Alta protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Di serie anche il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni resta scoperto in cadi di impatto laterale, mettendolo a rischio di contatti con l'interno dell'auto. L'airbag del passeggero prevede la disattivazione per permettere l'installazione di un seggiolino solo come optional. I seggiolini contromarcia della verifica previsti per il posto anteriore non sono stati installati.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi del parabrezza sono troppo rigidi.

SAFETY ASSIST – Tutte le Clubman hanno di serie ESC, avvisatori per le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma. Optional il limitatore di velocità, presente però sulla maggioranza del venduto. Non disponibile nemmeno a richiesta l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.9 pt.
TEST LATERALE 15.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.1 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 8.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 10.4 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza