Crash Test MINI Countryman

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 ottobre 2010 - 16:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la risposta della scocca in caso d'impatto frontale. Strutture sotto la plancia possono mettere a rischio di ferite le ginocchia e i femori degli occupanti. Nell'impatto laterale del carrello la Countryman ottiene il massimo dei punti. Nel test del palo la protezione del torace è marginale. Molto buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli in entrambe le prove dinamiche. Per disattivare l'airbag del passeggero bisogna al momento dell'acquisto aggiungere l'interruttore, disponibile come optional. Chiare le etichette di avviso per l'airbag, e Mini sta migliorando la segnalazione degli attacchi ISOFIX superiori.

Protezione crash test Pedoni

Molto buono il paraurti, e buona parte del cofano motore. Migliorabili bordo del cofano e bordo inferiore del parabrezza

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e segnalatori delle cinture dei posti anteriori di serie su tutte la Countryman.

TEST FRONTALE 11.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto abbandonate suolo pubblico privato

Auto abbandonate: come rimuoverle dal suolo pubblico e privato

Guard rail non a norma: Comune di Roma condannato in appello

Guai in Italia per FCA: l’accusa del Fisco di aver “nascosto” 5 miliardi