MG

Crash Test MG6

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 dicembre 2011 - 9:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

73%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

71%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

42%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della cellula abitativa. La pressione dell'airbag non permette di evitare il contatto fra testa e volante. Alta la pressione sul femore sinistro del pilota, che urta la leva di regolazione del volante, rompendola. Nell'impatto laterale col carrello la pressione sul torace è media. Nel severo test del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Marginale la protezione dal colpo di frusta. La MG6 è disponibile al momento solo in Inghilterra, tuttavia MG ha dimostrato lo stesso livello di protezione anche nelle auto con guida a sinistra.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione generale dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato al pilota. Le etichette di avviso sono chiare, ma scritte solo in inglese. Non sussiste nessun problema, al momento, perchè la MG6 è venduta solo in Inghilterra.

Protezione crash test Pedoni

Ottima la protezione del paraurti, Le zone esterne del cofano invece offrono una protezione nulla all'investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie e avvisatori per le cinture sui posti anteriore per la MG6.

TEST FRONTALE 10.2 pt.
TEST LATERALE PALO 6.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori