MG

Crash Test MG3

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

5 giugno 2014 - 9:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

69%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

71%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

38%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC

Protezione Adulti

L'abitacolo della MG3 resiste bene alle forze dell'impatto frontale. Entrambi gli airbag anteriori non erano gonfi a sufficienza per impedire al pilota e al passeggero di toccare volante e plancia attraverso il sacco dell'airbag. Nessun problema secondo le rilevazioni, ma entrambi sono stati penalizzati di un punto sulla testa. Buona la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori secondo le rilevazioni dei manichini, tuttavia zone rigide e strutture pericolose sono presenti sotto la plancia, e le ferite per persone di statura differente dalla media non sono da escludere. Massimo il punteggio ottenuto dalla MG3 nel crash test laterale col carrello, marginale la protezione del torace nel più severo test del palo. La protezione dal colpo di frusta è stata mediocre sui posti anteriori e insufficiente sui posti posteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile solo su alcune versioni della MG3, sulle versioni dove la disattivazione non è possibile NON si può posizionare un seggiolini contromarcia. Versioni vecchie del libretto di uso e manutenzione non avvisavano del pericolo e dell'impossibilità di disattivare il sistema airbag, ora è stato corretto. I seggiolini universali del gruppo 1 non si installano correttamente sui sedili posteriori esterni, in quanto il seggiolino non è ben supportato dallo schienale del sedile, consentendone una marcata rotazione.

Protezione Pedoni

Accettabile la protezione offerta dal paraurti, inconsistente quella offerta dal bordo del cofano. Accettabile anche il cofano, ad esclusione del contorno del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le MG3 sono munite di controllo elettronico della stabilità ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori. Non disponibile nemmeno a richiesta la frenata autonoma, assistenza alla corsia e alla velocità.

TEST FRONTALE 10.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere