2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 novembre 2019 - 14:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70%

PROTEZIONE ADULTI

Buona la resistenza dell’abitacolo della MG ZS EV nel crash test offset. Alcune ferite di lieve entità su ginocchia e femori possono accadere a piloti di statura diversa dalla media. La protezione offerta al torace del passeggero posteriore è scarsa nel crash test frontale. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la pressione sul torace del pilota è eccessiva. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Ottimo il funzionamento del sistema di frenata autonoma alle basse velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell’impatto frontale la trazione sul collo del bambino di 10 anni è di medio livello. Nel crash test laterale invece la MG ZS EV ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti, il bacino non è protetto dalla zona centrale del frontale della MG ZS EV. La zona ai lati del parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta in maniera mediocre con i pedoni e i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le MG ZS EV offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche il limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Curioso il fatto che il radar debba ricalibrarsi in movimento, situazione evidenziata solo nei ripetuti e ravvicinati test eseguiti, nella realtà è ininfluente. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni più critiche.

TEST FRONTALE FULL 7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 14.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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