Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
18 novembre 2019 - 14:18
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
92%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
81%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
76%
PROTEZIONE ADULTI
Buona la resistenza della struttura della MG HS nel crash test offset. La zona sotto la colonna dello sterzo potrebbe causare qualche lieve ferita a piloti di statura diversa dalla media. La protezione offerta al collo e al torace del passeggero posteriore è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la pressione sul torace del pilota è eccessiva. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Ottimo il funzionamento del sistema di frenata autonoma alle basse velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nell’impatto frontale la trazione sul collo del bambino di 10 anni è elevata. Alte anche le accelerazioni subite dalla testa nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della MG HS.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Accettabile la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti, il bacino non è protetto dal frontale della MG HS. La zona attorno al parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta bene con i pedoni e in maniera accettabile con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le MG HS offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche il limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità, il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni più critiche.