Crash Test Mercedes GLK

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 luglio 2010 - 15:45

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

44%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

Il sistema PRE-SAFE è disponibile come optional sulla GLK, ma non è stato utilizzato. Stabile la scocca, buona anche la protezione delle gambe del pilota e del passeggero. Le ultime GLK hanno l'airbag laterale per il bacino, buona la protezione nel test del carrello, marginale quella del torace nel test del palo. Protezione nel tamponamento marginale.

Protezione crash test Bambini

Buona prestazione nei test dinamici, l'airbag del passeggero si disattiva solamente con il seggiolino specifico della Mercedes. Etichetta permanente sul rischio chiara e ben visibile.

Protezione crash test Pedoni

Solamente la parte della testa del pilota e il paraurti si salva, il resto è da buttare.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisi per le cinture di sicurezza per tutti i posti di serie sulle GLK. Disponibile come optional il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 9.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere