Crash Test Mercedes-Benz GLA

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

4 settembre 2014 - 12:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione Adulti

Molto buona la protezione offerta agli occupanti dalla GLA in tutti i crash test del protocollo Euro NCAP, anche nel severo crash test del palo. Le ginocchia degli occupanti sono ben protette nel crash test frontale, e il risultato è valido per pwrsone con corporatura differente dalla media. La protezione offerta dai sedili dal colpo di frusta è ottima per tutti i posti a sedere. La Mercedes GLA è equipaggiata di un dispositivo di frenata autonoma per gli impatti a bassa velocità che provvede a una maggiore sicurezza alle velocità cittadine.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando viene installato un seggiolino. Il sistema funziona diversamente da quelli adottati in passato, che disattivavano l'airbag solo con un seggiolino progettato da Mercedes-Benz. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la GLA sono stati installati correttamente.

Protezione Pedoni

La vettura è equipaggiata di un cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione offerta dal paraurti è ottima, scarsa quella fornita dal bordo del cofano. Le aree di impatto della testa ottengono un buon punteggio, ad eccezione della zona del parabrezza, troppo rigida per attutire l'impatto di un pedone.

Safety Assist

Tutte le GLA sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate di tutti gli occupanti. Presente anche un limitatore di velocità e il dispositivo per la frenata autonoma da bassa, media ed alta velocità.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 5,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.1 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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