Crash Test Mercedes-Benz Classe V

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 novembre 2014 - 10:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

85%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.?-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.

La seguente valutazione è applicabile anche alla versione commerciale Mercedes-Benz Vito unicamente in versione TOURER negli allestimenti PRO e SELECT.

Protezione Adulti

L'abitacolo della Classe V sopporta senza problemi il crash test frontale. La protezione offerta agli occupanti è ottima, anche per le ginocchia e femori di persone più alte o più basse della media. La prestazione nel crash test laterale col carrello è eccellente, nel severo crash test laterale del palo il torace soffre lesioni di media entità. La misurazione statica dei sedili anteriori e posteriori mette in luce una buona prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Le rilevazioni dei manichini nei crash test assegnano il massimo punteggio per entrambi i bambini. I seggiolini raccomandati da Mercedes-Benz sono correttamente etichettati con tutte le informazioni sulla sicurezza. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando un seggiolino contromarcia viene posizionato sul sedile del passeggero, riconoscendo il peso, quindi a differenza del sistema precedente che riconosceva solo seggiolini specifici, questo funziona con tutti i modelli disponibili sul mercato. In quanto la disattivazione dell'airbag non è presente di serie, ma solo a richiesta, il dispositivo non è stato valutato.

Protezione Pedoni

La forma e l'altezza del frontale della Classe V non consentono di eseguire il test di protezione sul bacino del pedone investito. Il paraurti protegge in maniera eccellente le gambe del malcapitato, la testa deve fare i conti con i contorni rigidi del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Mercedes-Benz Classe V sono equipaggiate con l'ESC. L'avvisatore per le cinture slacciate è di serie per il pilota e nelle previsioni di Mercedes-Benz quello del passeggero (optional) sarà installato sulla maggiorparte delle Classe V vendute. Un limitatore di velocità impostabile dal pilota è optional, il sistema è stato comunque valutato in base alle ottimistiche previsioni di vendita fornite dalla casa costruttrice.

TEST FRONTALE 15.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4 pt. 2 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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