Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
14 Giugno 2012 - 06:37
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
75 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
60 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
La Classe M protegge bene il pilota nel test frontale, grazie alla buona struttura e alla zona delle gambe priva di pericoli, per qualsiasi persona. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione del torace rimane adeguata. Il poggiatesta attivo protegge bene dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
La protezione di entrambi i bambini è buona. L'airbag del passeggero è disattivabile solo con un seggiolino marchiato Mercedes Benz. Il sistema funziona in maniera automatica. Tuttavia con altri seggiolini l'airbag non è disattivabile. Le etichette di avviso sono chiare e permanenti.
Protezione crash test Pedoni
La Classe M è dotata di un cofano “attivo” che alza il bordo posteriore in caso d'investimento di un pedone. La protezione della testa è in linea di massima buona. Pessima invece la protezione del bordo anteriore del cofano. Paraurti prevalentemente buono.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Mercedes.Benz Classe M sono dotate di ESC, 5 avvisatori delle cinture e un limitatore di velocità attivo impostadile dal pilota.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket