Crash Test Mercedes Classe M 2011

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 giugno 2012 - 8:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La Classe M protegge bene il pilota nel test frontale, grazie alla buona struttura e alla zona delle gambe priva di pericoli, per qualsiasi persona. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione del torace rimane adeguata. Il poggiatesta attivo protegge bene dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

La protezione di entrambi i bambini è buona. L'airbag del passeggero è disattivabile solo con un seggiolino marchiato Mercedes Benz. Il sistema funziona in maniera automatica. Tuttavia con altri seggiolini l'airbag non è disattivabile. Le etichette di avviso sono chiare e permanenti.

Protezione crash test Pedoni

La Classe M è dotata di un cofano “attivo” che alza il bordo posteriore in caso d'investimento di un pedone. La protezione della testa è in linea di massima buona. Pessima invece la protezione del bordo anteriore del cofano. Paraurti prevalentemente buono.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Mercedes.Benz Classe M sono dotate di ESC, 5 avvisatori delle cinture e un limitatore di velocità attivo impostadile dal pilota.

TEST FRONTALE 15.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild