Crash Test Mercedes Classe E 2002

2002

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

7 luglio 2002 - 14:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

33.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

4.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La nuova Classe E ha un telaio molto stabile che protegge al meglio i suoi occupanti. I carichi sul torace dei passeggeri anteriori tuttavia risultano essere sopra la media, peccato. Protezione deludente nella prova pedoni, cofano troppo rigido.

Analisi crash test Frontale

Gli airbag si gonfiano in due stadi per aumentare la protezione negli incidenti più gravi, il piantone dello sterzo è rimasto praticamente fermo! Buona la progettazione riguardante le zone basse del cruscotto.

Analisi crash test Laterale

La protezione è assicurata da due airbag: laterale e a tendina. Pertanto ottima la prestazione in tale caso. Qualche indecisione però nella prova del palo (ripetuta la seconda volta senza problemi), dove l'airbag a tendina non si è aperto correttamente.

TEST FRONTALE 13.0 pt.
TEST LATERALE PALO 18.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Olio motore: tutto quello che c’è da sapere su rabbocco e cambio

Bonus taxi Roma: come funziona lo sconto a dicembre 2022

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE