Mercedes-Benz Classe E

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 agosto 2016 - 10:29

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

62%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

La Classe E è equipaggiata di serie con il sistema PRE SAFE, che negli istanti precedenti a un incidente prepara i sistemi di ritenuta e di protezione per una migliore sicurezza degli occupanti. Nei crash test frontali e laterali in laboratorio il sistema è stato disabilitato. L'abitacolo nel crash test frontale offset non subisce deformazioni. Le rilevazioni della ginocchia e dei femori dei manichini sono ottime, Mercedes-Benz ha confermato la validità del risultato anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore subisce un carico di media entità dalla cintura di sicurezza sulle costole. Nel crash test laterale col carrello la Classe E ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. Il sistema AEB a bassa velocità funziona egregiamente, evitando la collisione in tutti i test eseguiti secondo il protocollo.

PROTEZIONE BAMBINI

Buona la protezione per entrambi i bambini nel crash test frontale, nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. La Classe E è dotata della disattivazione automatica dell'airbag del passeggero in caso di sistemazione di un seggiolino contromarcia. L'airbag resta attivo con bambini grandi o con un adulto. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

La Classe E ha il cofano attivo. I sensori nel paraurti rilevano la collisione con un pedone e alzano il cofano per aumentare lo spazio di assorbimento dell'impatto. Ottima la protezione su tutta la superficie del cofano, troppo rigidi invece i montanti laterali del parabrezza. Ottima anche la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Troppo rigido invece il bordo anteriore del frontale. Il sistema di frenata autonoma riconosce anche i pedoni, riuscendo ad evitare o a mitigare le conseguenze di un investimento.

SAFETY ASSIST

Di serie su tutti i modelli gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema AEB di frenata autonoma ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7,5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 0.0 pt.
TEST LATERALE 0.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto senza assicurazione cosa si rischia

Codice della Strada: la mini riforma slitta al 2020

Black Friday 2019: le offerte FCA durano fino al 2 dicembre

Auto usate certificate: brumbrum apre la prima fabbrica della qualità