Crash Test Mercedes Classe C

Berline Medie: tutte i crash test
1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

17 Novembre 1997 - 08:44

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

16.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

Il montante del parabrezza è arretrato di 15,4cm, nonostante questo non si evidenziano segnali di collasso della struttura. La testa viene ben protetta, tuttavia il giudizio è solo accettabile, per via dell'elevata intrusione del volante (12,3cm indietro e 4,9 in alto). La pressione delle cinture è eccessiva, e questo unito all'intrusione della plancia fa scaturire un giudizio scarso per la protezione del torace. Ginocchia e femori poco protetti dalle rigide zone unite alle intrusioni del sotto plancia, nonostante il giudizio positivo per la gamba sinistra, quella destra riceve un'insufficienza. I piedi vengono feriti eccessivamente dall'intrusione di 27cm del pedale del freno.

Analisi crash test laterale

La vettura è dotata di airbag laterali montati sulla portiera. Il cuscino ha lavorato male durante il crash test. Il torace è stato urtato dalla portiera quando questo non era ancora correttamente gonfiato. La protezione generale del torace è scarsa e quella dell'addome mediocre.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X