Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
26 Ottobre 2017 - 12:09
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
53 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale testa/torace
Airbag laterali torace posteriori
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Classe C Cabriolet regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i posti posteriori sono stati valutati malamente. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona bene nei test di verifica
PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione di entrambi i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni va a colpire con la testa il telaio di supporto del tettuccio, rischiando lesioni gravissime. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente se rileva un seggiolino. Va richiesta una particolare cura nell'installazione dei seggiolini ISOFIX sul sedile posteriore, l'aggancio superiore non è ben visibile.
PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide che non offrono protezione. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il cofano di tipo attivo si solleva in caso di investimento per proteggere la testa del pedone. Il sistema di frenata autonoma non riconosce i pedoni.
SAFETY ASSIST Le Mercedes Classe C Cabriolet sono equipaggiate di avvisi per le cinture di sicurezza slacciate, del limitatore di velocità e del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene nei test di verifica.
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