Mercedes-Benz Classe C Cabriolet

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

26 ottobre 2017 - 14:09

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

53%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Airbag laterale testa/torace
  • Airbag laterali torace posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Classe C Cabriolet regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i posti posteriori sono stati valutati malamente. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona bene nei test di verifica

PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione di entrambi i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni va a colpire con la testa il telaio di supporto del tettuccio, rischiando lesioni gravissime. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente se rileva un seggiolino. Va richiesta una particolare cura nell'installazione dei seggiolini ISOFIX sul sedile posteriore, l'aggancio superiore non è ben visibile.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide che non offrono protezione. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il cofano di tipo attivo si solleva in caso di investimento per proteggere la testa del pedone. Il sistema di frenata autonoma non riconosce i pedoni.

SAFETY ASSIST Le Mercedes Classe C Cabriolet sono equipaggiate di avvisi per le cinture di sicurezza slacciate, del limitatore di velocità e del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene nei test di verifica.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 14.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.8 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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