Crash test Mercedes Classe A

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

3 febbraio 2012 - 11:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

La scocca della Mercedes Classe A è robusta. La vettura è equipaggiabile con il sistema PRE-SAFE che prepara in anticipo i sistemi di ritenuta in caso di collisione, purtroppo la vettura del test non ne è equipaggiata. Buona la protezione offerta agli occupanti nel crash test frontale. Nell'impatto laterale col carrellino ottiene il massimo del punteggio, nel più severo test laterale del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. La Classe A è dotata del sistema Collision Prevention Assist, che aiuta il conducente a limitare o a evitare gli incidenti che possono causare lesioni da colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI

Buono in contenimento dei bambini nei seggiolini durante i crash test. Disponibile come optional la disattivazione automatica dell'airbag del passeggero solamente se vengono utilizzati seggiolini per bambini marchiati Mercedes-Benz. Chiare le avvertenze disponibili in auto sul pericolo derivato dall'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

La vettura è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Buona la protezione offerta dal paraurti, così come quella offerta alla testa di un bambino investito e alla testa di un adulto che colpisce il cofano. Scarsi il bordo del paraurti e il bordo del parabrezza.

SAFETY ASSIST

ESC e avvisatori per le cinture slacciate SBR su tutti i sedili sono di serie sulla Mercedes Classe A. Disponibile come optional il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere