Crash Test Mercedes Classe A

1999

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

11 febbraio 1999 - 12:08

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

27.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

A causa del frontale corto, la Mercedes-Benz Classe A non è stata valutata per il crash test dei pedoni. Euro NCAP non valuta le zone d'impatto della testa sul vetro, la maggioranza presente sulla vettura.

Analisi crash test frontale

La testa è stata ben protetta, nonostante il contatto con il volante attraverso l'airbag avvenuto verso la fine dell'impatto. Nonostante il mancato contatto fra ginocchia e parti rigide presenti sotto la plancia, la protezione è stata giudicata marginale, un pilota più alto potrebbe ferirsi le gambe seriamente. Nessun problema con la struttura in generale.

Analisi crash test laterale

La vettura è stata ritestata dopo il primo test, nel quale le portiere si erano aperte ed era presente l'airbag laterale, il quale non è di serie in tutti i mercati. La vettura del secondo test, quello ritenuto valido per il punteggio globale, non è dotata di airbag laterali, invece la dotazione prevede la chiusura delle serrature delle porte in movimento, attivata in questo crash test. La protezione è molto valida, perde solamente una frazione di punto per la pressione sul torace.

TEST FRONTALE 11.0 pt.
TEST LATERALE PALO 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild