Crash Test Mercedes-Benz CLA

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 luglio 2013 - 10:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

La Scocca della Mercedes-Benz CLA è robusta, l'abitacolo regge al crash test frontale senza problemi. La protezione offerta a ginocchia e femori è buona per persone di varie stature. La CLA ottiene il massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione offerta al torace è mediocre. Buona la prestazione del sedile in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massimo punteggio raggiunto per il crash test del bambino di 3 anni. I movimenti dei due bambini negli impatti sono stati ben controllati. L'airbag del passeggero è disattivabile automaticamente con un optional che riconosce solamente i seggiolini marchiati Mercedes-Benz, un seggiolino universale non viene riconosciuto dal dispositivo, quindi non è stato valutato da Euro NCAP. Mercedes aggiornerà il libretto di istruzioni dell'auto con le istruzioni su quali seggiolini possono essere montati in ogni poste della vettura. Gli ancoraggi posteriori sono stati studiati per installare anche i nuovi seggiolini con attacco I-Size.

Protezione crash test Pedoni

La CLA è dotata del cofano attivo, che sollevandosi in caso di investimento del pedone aumenta lo spazio per ammortizzarne l'impatto. La protezione offerta alla testa nelle prove è di alto livello ad eccezione della zona del parabrezza, che si comporta molto male.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le Mercedes-Benz CLA sono equipaggiate con ESC, avvisatore per le cinture slacciate su tutti i posti e un limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere