Mercedes-Benz Classe A

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 ottobre 2018 - 13:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

92%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mercedes-Benza Classe A non subisce deformazioni nel crash test frontale offset. La protezione è generalmente buona, compresa quella di ginocchia e femori per occupanti di stazze differenti. Buona anche la valutazione degli occupanti nel crash test frontale pieno. Nel test laterale col carrello la Classe A ottiene il massimo dei punti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Non è stata segnalata la penalità per l'apertura della portiera del guidatore, in quanto sembra che si sia incastrata la maniglia sul blocco di alluminio del carrello, cosa impossibile che avvenga nella realtà. Buona la prevenzione dal colpo di frusta e buono il funzionamento del sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando riconosce un seggiolino installato sul posto anteriore. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Classe A è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Ottimi punteggi per quasi tutte le aree di contatto del pedone investito, restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma reagisce correttamente in tutte le situazioni, comprese quella con scarsa luminosità e con i ciclisti.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità. Il mantenitore di corsia si comporta in maniera accettabile, manca il supporto agli angoli ciechi. Buono il limitatore di velocità con telecamera di riconoscimento della segnaletica a supporto. La Classe A è dotata anche di avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti.

TEST FRONTALE FULL 7.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.1 pt.
TEST LATERALE 15.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019