Mercedes-Benz GLE

2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

3 giugno 2019 - 15:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

78%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Mercedes GLE non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Accettabile la pressione sul torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno, ottimo punteggio per il conducente. Ottima la performance nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica. 

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni è media. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è dotato del disinserimento automatico. Tutti i seggiolini previsti per la GLE sono installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Prestazione scarsa per il bacino, ad eccezione delle estremità laterali che ottengono un buon risultato. Massimo punteggio per il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta bene nei test di verifica. Ancora meglio quando si tratta di riconoscere ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Mercedes GLE sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Sui sedili posteriori non è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è impostabile col supporto della telecamera che riconosce i limiti di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia, dal funzionamento mediocre. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.2 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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