2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

13 ottobre 2019 - 11:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

74%

PROTEZIONE ADULTI

La struttura dell’abitacolo della Mercedes-Benz GLB non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nell’impatto frontale pieno il collo del conducente subisce una tensione di medio livello. Massimo punteggio per il crash test laterale, nel più severo test del palo a pressione sulle costole è di media intensità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 10 anni subisce un alto carico sul collo. Nel crash test laterale le accelerazioni sulla testa, sempre per il bambino di 10 anni, sono accettabili. L’airbag passeggero si disattiva automaticamente se si installa un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero. La verifica di installazione è superata a pieni voti dalla GLB.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

La Mercedes GLB è dotata del cofano attivo, che si alza nella parte posteriore per aumentare lo spazio di deformazione in caso di investimento. Ottima la protezione delle ginocchia, nessun punto ottenuto invece per il bordo anteriore del cofano. Generalmente buona la protezione della testa, ad eccezione dei montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma ottiene buoni risultati sia per il riconoscimento dei pedoni, sia per i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma presente di serie su tutte le Mercedes-Benz GLB si comporta bene nei test ad alta velocità. Presenti anche gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate su tutti i posti a sedere. Il mantenitore di corsia interviene anche in maniera più aggressiva in caso di emergenza. La telecamera inoltre riconosce i segnali stradali, per permettere una corretta attivazione del limitatore di velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.2 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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