2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 luglio 2019 - 13:54

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Mercedes-Benz EQC si mantiene intatto nel crash test frontale offset. Buona la protezione per entrambi gli occupanti a livello di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità sul torace. Il pilota invece è protetto al meglio. Nel crash test laterale di speronamento e nel severo test del palo, la protezione del pilota è massima. Tuttavia è da segnalare che nel test del palo il perno superiore della portiera posteriore si è spezzato. Per questo è stata applicata una penalità nel test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei testa  velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo di media entità. Massima protezione per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando rileva un qualsiasi seggiolino sul posto anteriore. Tutti i seggiolini previsti sula EQC sono stati installati senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Buona o accettabile la performance del paraurti. Il bacino colpito dal bordo del cofano invece presenta molte parti troppo rigide. Il cofano è generalmente buono, troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta molto bene in tutte le situazioni.

SAFETY ASSIST

Tutte le Mercedes-Benz EQC sono equipaggiate col sistema mantenimento di corsia, che si comporta bene nelle occasioni di emergenza. Il limitatore di velocità è impostabile automaticamente sui limiti rilevati dalla telecamera, supportata dalle mappe del navigatore. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza