Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
3 giugno 2019 - 15:20
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
96%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
90%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
75%
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Mercedes Classe B non si deforma nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Di media entità la pressione sul torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno. Ottima la performance nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la pressione sul torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta benissimo nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale solamente mezzo punto è perso a causa della trazione del collo di entrambi i bambini. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è dotato del disinserimento automatico. Tutti i seggiolini previsti per la Classe B sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono stati riscontrati sui bordi del parabrezza, troppo rigidi. Prestazione buona per il bacino, ad eccezione delle estremità laterali. Massimo punteggio per il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta molto bene nei test di verifica. Ancora meglio quando si tratta di riconoscere ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Mercedes Classe B sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Sui sedili posteriori non è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è impostabile col supporto della telecamera che riconosce i limiti di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia, dal funzionamento mediocre. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene nei test ad alta velocità.