Mazda CX-5

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

27 luglio 2017 - 10:52

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda CX-5 sopporta bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona egregiamente nei test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente se rileva un seggiolino. Il posto posteriore centrale non è adibito all'installazione dei seggiolini.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti. Il bordo del cofano ha molte zone rigide che non offrono protezione. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni funziona molto bene nei test di controllo previsti dal protocollo.

SAFETY ASSIST Le Mazda CX-5 sono equipaggiate di avvisi per le cinture di sicurezza slacciate, del limitatore di velocità e del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene nei test di verifica.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 10.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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