Crash Test Mazda CX-3

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 ottobre 2015 - 9:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

84%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

64%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

Protezione adulti

Buona la resistenza dell'abitacolo della CX-3 nel crash test offset. Buona la protezione offerta agli occupanti. Mazda na dimostrato che anche i passeggeri di statura differente non subiscono danni a ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno il pilota non subisce nessuna lesione, la passeggera posteriore subisce tuttavia un carico eccessivo sul torace, nonostante il pretensionatore e il limitatore di carico. In entrambi i crash test laterali, compreso quello del palo il punteggio è stato massimo. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i posti posteriori offrono una prestazione scarsa. Optional il sistema di frenata autonoma AEB a velocità cittadine.

Protezione Bambini

Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni non subisce uno spostamento eccessivo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.

Protezione Pedoni

Nonostante l'elevato punteggio complessivo ottenuto, la protezione del bacino è migliorabile

Safety Assist

Tutte le Mazda CX-3 sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile in opzione il limitatore di velocità, prevista la presenza del dispositivo su oltre la metà delle vetture vendute. Il sistema di frenata autonoma AEB per le alte velocità è solamente optional.

TEST FRONTALE FULL 7.1 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 10.1 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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