Mazda 6

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 ottobre 2018 - 13:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda 6 mantiene la sua integrità nel crash test offset. Massimo punteggio per il passeggero, inoltre ginocchia e femori sono ben protette anche per occupanti di stazza diversa. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore scivola col bacino sotto la cintura, ricevendo una penalità per questo potenziale pericolo. Il pilota invece ha ottenuto il massimo dei punti. Ottima prestazione nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma AEB reagisce ottimamente nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato gli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione hanno preso posto nell'abitacolo della Mazda 6.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Mazda 6 è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia è ottima, il bacino subisce notevoli danni invece. Ottima la zona di impatto del cofano, troppo rigidi i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con i pedoni , con i ciclisti non reagisce.

SAFETY ASSIST Tutte le Mazda 6 sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità basato sul riconoscimento della segnaletica e sulla cartografia del navigatore. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 6.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Volvo condivide i dati degli incidenti e si concentra sui crash test sulle donne

Cos’è il LiDAR e come funziona il nuovo componente delle auto robot

ZF scommette nella guida autonoma 2getthere